Laureato in Ingegneria Elettrica all’Università degli Studi dell’Aquila, è attivo come compositore di teatro e di cinema e autore di testi di spettacoli teatrali messi in scena con alcuni dei più grandi attori italiani.

Ha debuttato nel grande schermo componendo alcune musiche originali per la colonna sonora dei film “Il Grande Sogno” (2009) con Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca e Luca Argentero e per “Vallanzasca – gli angeli del male” (2010) con Kim Rossi Stuart, Filippo Timi, Paz Vega e Valeria Solarino fuori concorso alla 67° “Mostra del Cinema di Venezia”, entrambi con la regia di Michele Placido.

Nel 2012 firma la colonna sonora del film “Itaker-Vietato agli Italiani” di Toni Trupia con Francesco Scianna, Michele Placido e Monica Birladeanu, ricevendo il premio come migliore colonna sonora della stagione al “Premio Roma Videoclip 2013”. Sempre nel 2012, è l’autore del testo e della musica originale della canzone “Madre Luce” incisa da Katia Ricciarelli e Francesco Zingariello.

Nel 2013 scrive la “Suite Julia” per la colonna sonora del film americano “Four Senses” di Rudiger Von Spiess con Rusty Joiner e Nadine Vinzens.

Nel 2014, per il film “L’altro Adamo” di Pasquale Squitieri con Lino Capolicchio presentato fuori concorso alla 9ª edizione del “Festival internazionale del film di Roma”, compone la canzone originale “So Goodbye” interpretata da Ottavia Fusco, ricevendo uno “Special Award” al “Premio Roma Videoclip 2014”.

Nel 2016 firma soggetto e regia del film “Un’avventura romantica” con Michele Placido, Edoardo Siravo, Lino Guanciale, Pino Ammendola presentato allo “Spazio FEdS” della 73ª “Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia”, ricevendo successivamente il “Premio Flaiano” per la regia.

Ha lavorato con alcuni dei più grandi attori del cinema e del teatro italiano quali: Giorgio Albertazzi, Michele Placido, Giancarlo Giannini, Paola Gassman, Maria Rosaria Omaggio, Vanessa Gravina, Nino Castelnuovo, Paolo Bonacelli, Anna Proclemer, Arnoldo Foà, Flavio Bucci, Mariangela D’Abbraccio, Edoardo Siravo, Giuseppe Pambieri, Alessandro Haber, Paola Quattrini, Nicolas Vaporidis, Francesco Montanari, Vinicio Marchioni, Ninetto Davoli, Gaetano Aronica, Giorgio Pasotti, Lino Guanciale, Maddalena Crippa, Debora Caprioglio, Ambra Angiolini, Fortunato Cerlino, Anna Foglietta, Marco Bocci. Vanta, inoltre, collaborazioni con i cantanti Cecilia Gasdia, Katia Ricciarelli, Antonella Ruggiero, Grazia Di Michele, Piero Mazzocchetti, Paola Turci, Iva Zanicchi e con musicisti quali Hugo Aisemberg, Bruno Tommaso, Javier Girotto, Fabrizio Bosso, Stefano Di Battista. Ha fondato “Le Grand Tango Ensemble” e l’“Inspiración Tango” esibendosi in Italia e all’estero. Si è esibito con Luis Enriquez Bacalov e collaborato con Ennio Morricone e Nicola Piovani. Dal 2003, collabora stabilmente con il pianista Paolo Di Sabatino. Per il teatro ha scritto le musiche di scena per numerosi spettacoli e recital andati in scena nei migliori teatri e festival italiani.

Nel 2012 Michele Placido lo ha chiamato come compositore delle musiche originali di “Così è se vi pare” di Luigi Pirandello con Giuliana Lojodice, Pino Micol, Luciano Virgilio, spettacolo che ha ricevuto una nomination come miglior spettacolo dell'anno. Consulente musicale del “Premio Persefone 2012 - il teatro in Televisione” per Rai Uno, direttore musicale del “Premio Landolfo d’oro” per la regia di Ugo Gregoretti, dal 2011 al 2013 ha fatto parte della giuria del “Giffoni Film Festival” per la categoria “Generator 16”.

Ha collaborato come compositore e musicista con il Maestro Giorgio Albertazzi in tante sue produzioni, debuttando al “Teatro Argentina” di Roma come autore delle musiche originali della “Serata di Gala: Giorgio Albertazzi e il Teatro di Roma” e alla “Versiliana” in occasione del suo novantesimo compleanno e firmando le musiche di numerosi spettacoli quali “Miti ed Eroi”, “Amleto e altre storie”, “Io ho quel che ho donato”, “Galeotto fu Dante”, “Prima che il sogno”, “Suoni e sonetti”, “Il mare e altro”, “Artisti e Libertari con D’Annunzio a Fiume”, “Il Mercante di Venezia”, etc.

A dicembre 2014 pubblica il disco “I Capolavori di Alessandro Cicognini”, in omaggio al grande compositore abruzzese di musiche da film, con la partecipazione di Antonella Ruggiero, Michele Placido, Sergio Rubini, Edoardo Siravo, Vanessa Gravina, Awa Ly e del Paolo Di Sabatino Trio.

Nel 2015 firma le musiche originali di “Lezione a Teatro” con la partecipazione di Edoardo Siravo, spettacolo promosso dall’Agiscuola Nazionale.

Nel 2016 debutta con lo spettacolo “Da Shakespeare a Pirandello” (in cui cura musiche originali, regia e progetto drammaturgico) con la partecipazione di Giorgio Pasotti, prodotto da Stefano Francioni Produzioni.

A dicembre 2016 pubblica il disco “Vitae” con suoi testi e musiche originali interpretati da alcuni dei più grandi attori italiani quali Giorgio Albertazzi, Luca Argentero, Paolo Bonacelli, Mariangela D’Abbraccio, Arnoldo Foà, Paola Gassman, Vanessa Gravina, Alessandro Haber, Maria Rosaria Omaggio, Ugo Pagliai, Giorgio Pasotti, Michele Placido, Violante Placido, Alessandro Preziosi, Antonella Ruggiero, Edoardo Siravo, Caterina Vertova, Federica Vincenti.

Nel 2017 è il direttore artistico della Rassegna “Lectura Ovidii” al Teatro “Maria Caniglia” di Sulmona in occasione delle celebrazioni del “Bimillenario della morte dell’illustre poeta latino Ovidio, coinvolgendo attori quali Michele Placido, Lino Guanciale, Giorgio Pasotti, Maddalena Crippa, Edoardo Siravo, Ugo Pagliai.

A maggio 2017 debutta con Lino Guanciale nello spettacolo dal titolo “Ritratti d’Autore” (per l’Agiscuola Nazionale) firmando le musiche originali e la regia.

Sempre nel 2017, firma il testo, le musiche originali e la regia dello spettacolo “Forza, il meglio è passato” con Giorgio Pasotti prodotto dal “Teatro Stabile d’Abruzzo” e “Stefano Francioni Produzioni”; debutta al "Teatro D’Annunzio" di Pescara con lo spettacolo “Itaca” (firmando le musiche originali e la regia) interpretato da Lino Guanciale.

Ha scritto e diretto il documentario “Preghiera“ (2017) con Paola Gassman, Lino Guanciale, Ugo Pagliai, Michele Placido, Edoardo Siravo presentato alla 74ª “Mostra internazionale d'arte cinematografica “di Venezia presso "Italian Pavilion", in collaborazione con “Istituto Luce Cinecittà” e dedicato al sisma dell’Aquila del 2009 e al recente sisma del centro Italia del 2016. Nell'estate del 2018 il documentario è stato proiettato, in selezione ufficiale, al Festival "ICFF" di Toronto ed ha ricevuto la menzione speciale al "Festival del Cinema di Izmit" in Turchia.

Nel 2018, è in tournée con Lino Guanciale con lo spettacolo “Itaca…il viaggio” (sequel di “Itaca”).

Sempre nel 2018, debutta con due progetti musicali legati al cinema di cui firma l’ideazione e la regia e in cui è in scena come fisarmonicista: il cine-concerto “Sole lucente” con protagonista la cantante Antonella Ruggiero e con Paolo Di Sabatino; il cine-concerto “De Sica/Fellini in musica” in trio con Javier Girotto al sassofono e Paolo Di Sabatino al pianoforte.

Nel 2019, compone le musiche di scena dello spettacolo “È questa la vita che sognavo da bambino?” per la regia di Edoardo Leo con protagonista Luca Argentero.

Nel 2019, continua la collaborazione con l’attore Ugo Pagliai, nella veste di musicista e regista, con gli spettacoli “Tango y Amor” e “Sogna mia cara anima” interpretato anche da Paola Gassman.

In occasione del decennale del sisma dell’Aquila, il 6 aprile 2019 pubblica il volume “Le Vite”, prefazione di Michele Placido e postfazione di Lino Guanciale.

Ha scritto e diretto il film documentario “Lectura Ovidii” con Pino Ammendola, Maria Rosaria Omaggio, Michele Placido, Lino Guanciale, presentato (giugno 2019) in anteprima mondiale nel “TIFF Bell Lightbox” di Toronto ricevendo il premio “Award of Excellence” dal Film Festival e successivamente alla 76esima “Mostra Internazionale del Cinema di Venezia”.

Nel 2020 firma la musica originale di “Hamlet” di William Shakespeare, per la regia di Francesco Tavassi, con Giorgio Pasotti e Mariangela D’Abbraccio.

Nell’estate del 2020 compone per lo spettacolo “Amor y Tango” interpretato da Michele Placido, debuttando nella stagione teatrale estiva del “Teatro Franco Parenti” di Milano; successivamente firma le musiche originali de “La bimba col megafono” spettacolo di e con Anna Foglietta e de “Lo zingaro”, spettacoli di e con Marco Bocci.

Nello stesso anno, è autore delle musiche originali e della regia di “Non svegliate lo spettatore” con Lino Guanciale, spettacolo ispirato alla vita di Ennio Flaiano. Nel 2021, ha scritto e diretto il film biografico “Un marziano di nome Ennio” interpretato da Massimo Dapporto, Michele Placido, Lino Guanciale e presentato alla 78ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, ricevendo il “Premio Giornata mondiale del cinema italiano” presso la “Camera dei deputati”, il suo secondo “Premio Flaiano” e risultando finalista ai “Nastri d'argento”.

Sempre nel 2021, firma le musiche e la regia di “Locos por el fútbol” interpretato da Federico Buffa e Carlo Pizzigoni.

È autore del testo universitario “Elementi di Ingegneria del miglioramento continuo” (2021), per gli studenti dell’omonimo corso dell’Università dell’Aquila. Ad aprile 2022, pubblica il volume “Alessandro Cicognini e la musica sacra”, dedicato alla produzione di musica seria del celebre compositore di colonne sonore Alessandro Cicognini.

Nel 2022, firma le musiche e la regia dello spettacolo “L’ultima notte di Bonfiglio Liborio”, tratto dal romanzo vincitore del “Premio Campiello 2020” di Remo Rapino, in prima nazionale al “Teatro Marrucino” di Chieti; firma le musiche e la regia di “Donne vestite di sole” con Anna Foglietta. Ha composto le musiche dello spettacolo “Il ritorno del Duca” interpretato da Michele Placido e Alessandro Haber.

Sempre nel 2022, ha scritto e diretto il docufilm “Oltre il confine”, presentato alla 79ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, ricevendo, successivamente, il “Premio Gianni Di Venanzo”. Compone le musiche tradizionali originali del film “Orlando” di Daniele Vicari con protagonista Michele Placido, presentato il 29 novembre 2022 al 40° Torino Film Festival, che ha ricevuto una nomination alla migliore colonna sonora ai “Nastri d’argento” 2023.

Nel 2023, ha pubblicato il libro “Questo amore purissimo” (ICFF Books di Toronto), ispirato alla vita di Ennio Flaiano, presentato in anteprima mondiale all’ICFF di Toronto ricevendo il riconoscimento internazionale “Cinema and Literature Award” per il suo lavoro su Ennio Flaiano e per il libro; successivamente, il libro è stato presentato alla 80ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.

È il direttore artistico del “Premio Internazionale Anton Giulio Majano” 2022, tenutosi al “Teatro Marrucino” di Chieti, con la partecipazione di Giancarlo Giannini, Eleonora Giorgi, Pino Donaggio, Violante Placido, Eugenio Bennato.

Presidente e fondatore del “Premio Culturale MuMi” dal 2004, direttore artistico dell’Agiscuola Abruzzo (dal 2015), sin dalla sua fondazione, è direttore del “Centro Studi Nazionale Alessandro Cicognini” (CRESNAC), istituzione di musica applicata alle immagini e presiede il “Premio Internazionale Cicognini” e il “Festival Alessandro Cicognini”.

È, inoltre, direttore della “Società Italiana della Scienza e dell’Ingegneria”, presieduta dallo scienziato Antonino Zichichi, e docente del corso professionalizzante di “Ingegneria del miglioramento continuo” all’Università dell’Aquila.

 
<bgsound src="images/musicaitaker.mp3" loop="infinite">